Hot! Valigia

Cosa significa sognare una valigia? Si tratta di un sogno positivo o negativo? Qual è  la sua interpretazione?

Il sogno

Sono seduta al tavolo della mia cucina che sto scartabellando in cerca di qualcosa. Ho diverse carte intorno a me e poi, anche se non sapevo cosa stessi cercando, trovo l’oggetto della mia ricerca: si tratta di una busta in cui sono contenuti due biglietti aerei, ma non riesco a leggere quale sia la destinazione.

Comunque sia, prendo i biglietti, li metto in borsa e scendo velocemente le scale. Di sotto, in garage, c’è mio marito che mi aspetta con ai piedi un enorme quantitativo di valigie. A vederle quasi mi sento male, perché so che dovremo trovare il modo di farle entrare tutte in macchina. Iniziamo così a mettere dentro le più grandi, ma già all’inizio capisco che non riusciremo mai a farle entrare tutte.

Passiamo un sacco di tempo a cercare di capire quale possa essere l’incastro migliore per ottimizzare gli spazi, con il solo risultato di fare una grande fatica e trovarci con tutte le valigie ancora fuori dalla macchina.

Interpretazione

La valigia nel sogno si può collegare, a livello di idea, al nostro bagaglio interiore, cioè alle esperienze, alle relazioni, ai sentimenti e a tutto ciò che ci portiamo dietro da quando è iniziato quel lungo viaggio chiamato vita. Ma non solo: spesso la valigia, o i bagagli in generale, sono associati ad una idea di pesantezza e per questo una valigia sognata può essere anche interpretata come la manifestazione di tutte quelle strutture sociali e relazionali entro le quali si deve svolgere la nostra esigenza.

Più praticamente la valigia nel sogno può anche essere un simbolo della presenza, nella vita reale, di tutti i giorni, di qualcosa che ‘pesa’ sulla nostra vita quotidiana: la casa, il lavoro, i figli, il mutuo etc.

Valenza

Il sogno della valigia va inteso come positivo nel caso in cui si sogna una valigia leggera che ci accompagna nei nostri spostamenti: in questo caso indica che l’individuo ha una piena consapevolezza di se stesso e che si accetta così com’è, con tutto il bello e il brutto che si porta dietro.

Ma, nella maggior parte dei casi, si sogna una valigia pesante, o una grande numero di valigie, che non hanno un significato molto positivo. Infatti, in questo caso la valigia è la manifestazione onirica di situazioni negative che stiamo vivendo e che non ci permettono di vivere in modo tranquillo e sereno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento


*

La tua mail non verrá pubblicata. I campi con * sono obbligatori